22 gennaio 2010

“A Carnevale ogni fritto vale”

Questa la nuova raccolta di Giallo Zafferano: i dolci fritti tipici della tradizione carnevalesca. Bella, anzi buona l’idea vero? Ed allora eccomi qui a partecipare con una ricetta un po’ esotica.

Innanzittutto devo dare merito a Lory per avermi ispirata con i suoi frittini di mele. Mentre leggevo il suo blog e sbavavo di fronte a cotanta bonta’, ho deciso di farli, ricordandomi che avevo tutti gli ninredienti. Poi come mi succede spesso, ho aggiunto di qua, ho cambiato di la’ ed alla fine  i frittini di mele sono diventate …

frittelle di banane e cocco

IMG_1372

Vi riporto la ricetta cosi’ come l’ho eseguita, ma per la ricetta originale vi rimando a Lory!

Ingredienti

  • 210 gr farina 00
  • 100 gr di farina di cocco non troppo fine
  • 2 uova
  • 7 gr lievito granulato
  • 150 gr acqua tiepida
  • 60 gr zucchero semolato
  • pizzico di sale
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • 2 banane mature
  • olio di semi per friggere

Mescolate le farine con lo zucchero, il sale, il lievito e l’acqua. Aggiungete le uova leggermente sbattute e i semini della vaniglia. Mescolatevi delicatamente le banane tagliate e pezzetti. Fate riposare in luogo caldo per un paio di ore (io ho messo la ciotola in forno spento con luce accesa per un’ora).

IMG_1374

Friggete in abbondante olio caldo, facendo cadere l’impasto da un cucchiaio. Spolverate con zucchero a velo. Io ho accompagnato le frittelle con una ganache di cioccolato fondente e rum.

Per la ganache:


Riscaldate 100 ml di panna fresca. Versatela calda su 225 gr di cioccolato fondente e fate riposare 5 minuti prima di mescolare. Fate sciogliere bene e poi aggiungete un paio di cucchiai di rum.

8 commenti:

  1. caspita sono invitanti una cifra! complimenti!

    RispondiElimina
  2. cominciano i fritti e c'è solo l'imbarazzo della scelta..yummmmmmmmmmmmm

    RispondiElimina
  3. banane e cocco...che fritto coi fiocchi!
    mi piacciono!!!

    buon weekend
    Terry

    RispondiElimina
  4. OMMMAMMMA...ma come si fa a fare dieta così????????
    Non è possibile :-((((
    Queste frittelle...non posso pensare ch goduria debbsnno essere intinti nella ganache...da leccarsi i baffi davvero!
    Bacissimiii
    Ago :-D

    RispondiElimina
  5. Per cose così non c'è dieta che tenga.

    E comunque...Soul Kitchen è un gran bel film :-)

    RispondiElimina
  6. Gustosissime... peccato che io non frigga mai. Ma poiché le uniche, rarissime eccezioni sono le olive ascolane e i dolci di Carnevale... un pensierino ce lo potrei fare! Sono carinissime: brava.
    A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  7. ...le ho sempre mangiate con le mele...questa variante nuova mi incuriosisce! BELLA RICETTA!
    Se ti và vieni a sbirciare il mio blog... http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!