Tempo di purificarsi dopo le abbuffate natalizie. Tempo di qualcosa di caldo e coccoloso per ripararsi dal freddo glaciale (- 4 C questa mattina!!!) che stranamente ha colpito anche il Texas. Quindi, cosa c’e’ di meglio di una zuppa cremosa? Prima zuppa dell’anno: carote e zenzero, arricchita da un paio di cucchiai di panna acida e, per evitare carboidrati, da finti crostini di melanzane.
Vellutata di carote e zenzero con “crostini” di melanzane
Ingredienti per 2:
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- zenzero fresco
- prezzemolo fresco
- 400 gr di carote, pelate
- brodo q.b.
- olio, burro, sale e pepe
- 2 cucchiai di panna acida/yogurt
- succo di 1/2 limone
Far soffriggere la cipolla in un po’ di olio e burro finche’ diventare tenera; aggiungere l’aglio e zenzero fresco grattuggiato a piacere e soffriggere per 30 secondi; poi aggiungervi le carote tagliate a pezzetti e fate cuocere per pochi minuti.
ma questa è una zuppa super. Chic e corroborante, mi piace moltissimo!
RispondiEliminaverissimo...anche io in inverno ci dò di zuppe!!!
RispondiEliminabuonissima questa con lo zenzero, io l'ho usato per quella di zucca e castagne...ci sta da dio e fa benissimo!
brava!
ciao
Terry
Siiiiii.... Che bello rientrare a casa in una giornata freddissima e sentire il buon profumo di una zuppetta che ti aspetta calda e fumante!!!!
RispondiEliminaApprovo la scelta, tu sai sempre cosa mettere a tavola!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina...ecco scusa, volevo solo dire che mi piaceva l'abbinamento zenzero fresco e carote, e anche i 'crostini' di melenzane! Brava!
RispondiEliminaTesoro c'è un premio per te...vieni ti aspetto!!!
RispondiEliminaIMMA MIA BELLA, primadituttissimo ti strapazzo un pò di coccole perchè è tanto che non ci sentiamo ^____^ POI ti segnalo un contest bellissimo di cui ci parla Susina Strega del Thè in un suo post!
RispondiEliminaTi ho pensata subito, sapendo che sei patita per il Caffè!
Un bacioneeeeeeeeeeeee
http://lasusinaontherocks.blogspot.com/2010/01/contest-iniziative-benefiche-e-ricette.html
Bellissima idea... leggera e gustosa... da 'coccola' proprio... e visto che anche qui è piuttosto freddo... ci starebbe proprio bene!
RispondiEliminaUn bacione...
Ele :*