18 gennaio 2010

Peccati di gola gluten-free

Per quelli che hanno problemi di celiachia, spesso trovare delle ricette che non contengano glutine e che siano allo stesso tempo gustose non sempre e’ facile.

La ricetta dei biscotti che vi propongo e’ di un maestro della panificazione noto a tutti, Piergiorgio Giorilli ed e’ tratta dal suo corso : “Produzione di prodotti da forno per celiaci”.

Vi riporto la ricetta cosi’ come e’ stata pubblicata e poi vi metto le varianti che ho “osato” apportare!!!.

Biscotti Frollini al cacao

IMG_1351

Ingredienti:

  • 360 gr farina di riso
  • 200 gr amido di mais
  • 300 gr burro
  • 300 gr zucchero
  • 50 gr cacao
  • 100 gr uova intere (2 uova)
  • scorza di limone
  • pizzico di sale (mia aggiunta)

Lavorare bene le uova con lo zucchero e la scorza di limone, aggiungere il burro morbido e incorporarlo completamente. Unire gli amidi setacciati e dove previsto il cacao.

Lavorare solo il tempo necessario per amalgamarli agli altri ingredienti. Passare in frigorifero per il normale riposo.

Tagliare i frollini con coppapasta a varie forme e rifinire a piacere (con granella di nocciole, con zucchero granella, zucchero semolato), lucidato con uovo e poi rigati con pettine.

IMG_1355

La mia versione:

Ho montato a crema il burro con lo zucchero e poi ho aggiunto il resto degli ingredienti. Ho messo l’impasto montato (solo meta’ dell’impasto, perche’ l’altro l’ho fatto riposare in frigo e poi l’ho steso come da istruzioni) in una tasca da pasticceria e ho formato dei ciuffetti (al cui centro ho messo della granella) e dei bastoncini che ho ricoperto con fleur de sal. Ho infornato, in forno caldo, a 180 per 12 minuti.

IMG_1347

7 commenti:

  1. NOn sai la mia felicità nel trovare dei dolci, ma soprattutto dei biscotti "naturalmente" gluten free. Mi sono segnata la ricetta e li rifarò al più presto. Domanda: per amido di mais intendi maizena?
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania! Mi fa piacere esserti stata di aiuto in qualche modo! Si e' la maizena! ciao!

    RispondiElimina
  3. Immaaaaaaaa e sono si un peccato di gola...ma sono troppo buoni!!!!
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  4. ma che carini con la fessura per appenderli alla tazza, mi sa ceh ti copio l'idea!

    RispondiElimina
  5. Oh, a forma di cuore sono davvero uno spettacolo!

    Gea
    ---
    geacucina.splinder.com

    RispondiElimina
  6. meravigliosi! Grazie per la ricetta!!! Come avrai notato io ho molte ricette glutenfree... è così difficile lavorare con la farina senza glutine...!!! I tuoi sono perfetti e sono certa che li proverò!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Questi biscotti sono bellissimi...pensare che sono anche gluten free è incredibile davvero! Appena termina il periodo detox li provo ;-D
    Imma perdonami se è da tanto che non ti lascio messaggi, ma ti seguo sempre comunque!
    Ti mando un grandissimo bacione
    Ago :-D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!