23 dicembre 2010

Natale non e’ Natale senza…

parte prima

… i tipici dolci natalizi che riempiono la tavola a fine pasto: le zeppole, i mostaccioli, i roccoco’, i susamielli, gli struffoli, il panettone e il pandoro e chi ne ha piu’ ne metta!
Finche’ ho vissuto in Italia, ho avuto la fortuna di avere le zie che impastavano per giorni queste delizie che poi regalavano a tutti in famiglia. Ma ora, stando qui, il profumo inebriante di pisto e mandarino me lo scordo, a meno che non mi rimbocco le maniche e mi do’ da fare!!!
Per la prima volta quest’anno ho provato a fare i roccoco’ e i mostaccioli con risultati niente male, ma devo ancora perfezionare le ricette, per ritrovare il sapore dei dolci delle mie zie. Lo so, sarebbe piu’ facile se mi dessero le loro ricette, se non fosse che loro fanno tutto ad occhio.
Cosi’ sono partita da alcune ricette collaudate. La prima che posto e’ quella dei mostaccioli,per la quale ho usufruito – apportando minime modifiche - della ricetta di Carmen per il biscotto; poi ho provato a fare due glasse: la prima presa da Coquinaria di MagicaRo; la seconda una semplice glassa di zucchero al cacao.

Mostaccioli napoletani

CIMG0903
  • 500 gr di farina
  • 300 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di pisto (cannella, noce moscata, pepe bianco, chidi di garofano)
  • 2 cucchiaini di cacao –->  ne ho messi 4
  • 5 gr di ammoniaca per alimenti
  • 1 arancia –> estratto di arancio
  • 1 mandarino –> 2 mandarini, succo e scorza + 50 gr scorzette di mandarino candito
Impastate tutti gli ingredienti, aggiungendo piu’ succo di arancio e/o mandarino epr legare l’impasto.  Stendete l’impasto alto 1/2 cm e ricavate dei rombi con l’apposito tagliabiscotti (non avendolo, ho usato un tagliabiscotto ovale).  Adagiate i biscotti ritagliati su una placca  ed infornate, in forno caldo a 200 C, per 15-16 minuti. Fate raffreddare poi glassate>
rivestita di carta da forno tutti gli iFate una fontana con la farina, al centro ponete lo zucchero, l'ammoniaca e il cacao. Con l'arancia e il mandarino grattate la buccia e unitela al resto degli ingredienti, poi prelevate da ognuno il succo che vi servira come legante. Impastate fino a che sia tutto amalgamato per bene. Stendete l'impasto con un matterello, e ricavate dei rombi, che adagerete su una placca da forno (io ho usato una antiaderente), infornate a forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, una volta sfornati lasciateli raffreddare.

CIMG0900

Glassa di Magica Ro:

75 gr cacao amaro
1 quadrotto (100 gr) di cioccolato fondente
170 cc di acqua
400 gr di zucchero
Faccio sciogliere sul fuoco acqua, zucchero e cacao, appena sciolti aggiungo il pezzo di cioccolato fondente. A questo punto, avendo il pesasciroppi, basterebbe portare il tutto a 33° e poi procedere con la pittura, ma siccome io non ce l'ho faccio così. A un certo punto bagno le dita, prendo una goccia di glassa e la stringo, poi riapro le dita e se si forma un filo che non si rompe subito, spengo e passo a dipingere i mostaccioli.

La mia glassa:


Pari peso di cacao amaro e zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di arancia
acqua q.b.
Mescolare bene per evitare grumi ed aggiungere gradualmente tanta acqua fino ad ottenere una glassa abbastanza fluida.

Note:
Non sono completamente soddisfatta ne’ del biscotto, che per quanto morbido, per me non ha ancora la giusta consistenza; ne’ delle due glasse, entrambe prendomo troppo tempo per asciugarsi. Il sapore pero’ in entrambi i casi e’ buono, e’ solo questione di consitenza!



4 commenti:

  1. Tanti auguri di cuore Imma. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura. Anche a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  3. ciao Imma,
    ci tenvo a farti gli auguri di un Natale in pace, salute e serenità per te e i tuoi cari!
    anche io seguo le ricette di Carmen per i roccocò e i pullece e' monac!
    un abbraccio afettuoso
    dida

    RispondiElimina
  4. Imma Cara, purtroppo non tollero l'odore dell'ammoniaca... mentre cuociono in forno, si sente parecchio? Potrei usare qualcos'altro in sostituzione? :)
    Grazie un abbraccio!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!