20 gennaio 2011

Come fare le crepes

Le crepes sono una di quelle preparazioni basilari, secondo me, che devono far parte del proprio repertorio culinario, perche’ sono talmente versatili che possono essere usate in mille modi, sia nelle preparazioni salate che dolci.

Tra l’altro si preparano velocemente e si possono congelare senza problema!

CREPES

crepes

Ingredienti per 15 crepes circa:

4 uova

1 1/2 tazza latte

170 gr farina

4 cucchiai di burro sciolto

4 cucchiai di zucchero

1/2 cucchiaino di sale

Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore, azionate al massimo e fate amalgamare bene il tutto. Passate attraverso un colino, per eliminare eventuali grumi e fate riposare un’oretta in frigo.

Riscaldate una padellina antiadente, leggermente unta di burro, e versatevi un po’ di impasto. Roteate velocemnte la padellina in modo da far distribuire uniformemente la pastella nel padellino. Fate cuocere da un lato, poi voltate la crepes e fate cuocere anche dall’altro lato. Proseguite fino ad esaurimento della pastella.

La ricetta piu’ gettonata per usare le crepes sono sicura che sia:

Crepes alla nutella con banane

crepes nutella e banana (5)

4 commenti:

  1. Grazie per questa lezione , sono ottimi da faricre!

    RispondiElimina
  2. sono d'accordissimo, le crepes sono un vero asso nella manica e risolvono ogni situazione. Quando ero piccola era mio padre a cucinarle e poi a tavola ciascuno se le farciva con la marmellata preferita, però a me piacciono di più le crepes salate, più versatili

    RispondiElimina
  3. Concordo, le crepe sono un pò qu piatto forte che può salvarti in calcio d'angolo in ogni situazione...dolci o salate sono sempre golose e fosse per me le magerei tutti i giorni! Hai fatto ebne a pubblicare la ricetta, bisogna dare un pò di importanza anche alle ricette semplici ma basilari come questa!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mary! Contenta di essere stata di aiuto! :)

    Ciao Dede! e' vero le crepes salate sono piu' versatili, ma io ho un debole per lo zucchero!!!

    Ciao Claudia! spesso ci si dimentica delle cose semplici, e' proprio vero!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!