26 aprile 2011

Mi sa che li rifaccio stasera….

Dopo aver sperimentato in lungo ed in largo per trovare una ricetta di gnocchi veloce e leggera, alla fine ho deciso che la mia versione favorita e’ quella degli gnocchi di ricotta, il cui sapore delicato di presta ad essere condito con qualsiasi salsa o condimento. Ho particolarmente apprezzato il pesto di spinaci, salutare e leggero. E poi, l’intera preparazione e’ pronta in meno di un’ora!

gnocchi di ricotta al pesto di spinaci

gnocchi di ricotta al pesto di spinaci

Gnocchi di ricotta

Pesto di spinaci:

1 mazzetto di basilico

400 gr spinaci freschi e teneri (l’ideale sarebbero le foglioline piccole)

1/2 tazza di parmigiano, romano e asiago grattuggiato

1/2 tazza di mandorle tostate

3 spicchi di aglio

olio q.b.

sale e pepe (1/2 cucchiaino ciascuno)

Mettere tutti gli ingredienti – eccetto l’olio – nel frullatore e macinare il tutto. Aggiungere l’olio a filo, fino ad ottenere una salsetta omogenea. Assaggiare di sale e pepe ed aggiustare se necessario.

Preparare gli gnocchi, lessarli e condirli col pesto. Servire subito!

3 commenti:

  1. considerando che a volte mi sveglio nel cuore della notte desiderando ardentemente un pò di ricotta (cibo IMPOSSIBILE da trovare a Madrid) dico che devo subito uscire da questa pagina. solo leggendo il titolo della ricetta mi è partita la salivazione!

    RispondiElimina
  2. Hai mai propvato a fare la ricotta in casa? Risolveresti il tuo problema! E' facile da fare!

    RispondiElimina
  3. Questo pesto mi intriga parecchio, è fresco e molto appetitoso.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!