23 aprile 2012

Glamour nella giungla!

 

Molto comuni sono qui gli animal cookies, biscottini friabili a forma di animali: ci sono quelli da circo, l’arca di Noe’, la giungla… ai bimbi la scelta!

Dovendo optare per uno snack da portare ad un paly-date, ho scelto proprio gli animal cookies … homemade pero’, altrimenti che sfizio c’e’!!!

La ricetta l’ho presa da qui e non l’ho cambiata. Ci ho un po’ giocato intorno, pero’, alcuni li ho glamourizzati con sparkling sugar, altri li ho intinti nel cioccolato ed altri li ho farciti al peanut butter and jelly. Il problema che sono troppo piccoli, percio’ se ne mangiano troppi!

Animal cookies

animal cookies 2

  • 2 1/2 tazze farina
  • 1 tsp lievito in polvere per dolci
  • 1/2 tsp. sale
  • pizzico di noce moscata
  • 170 gr burro morbido
  • 1tazza zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tsp. estratto di vaniglia

Sbattete il burro morbido con lo zucchero finche’ diventa ben gonfio; poi aggiugnete il resto degli ingredienti e fate amalgamare senza lavorare troppo gli ingredienti. Fate riposare la pasta frolla nel frigo per un paio di ore. Per evitare id far assorbire ulteriore farina all’impasto, stendete la pasta tra due fogli di pellicola, ritagliate i biscotti e metteli su una teglia imburrata. Fate raffreddare in freezer per 15 minuti o in frigo per almeno 30 minuti . Bucherellate la pasta  per creare l’effetto tipico degli animal cookies, poi infornate, in forno gia’ caldo, a 180 gradi C per 14-16 minuti.

- Per la versione con lo zucchero, prima di infornare spennellate la superficie con latte e poi coprite con la granella.

CIMG4568

- Per la versione al cioccolato: quando sono cotti, sciogliere del cioccolato al latte, intingere il fondo dei biscottini nel cioccolato e appoggiare su carta da forno finche’ si indurisce. Poi con un cornetto di carta, zigzagare il cioccoclato ciolto sui biscottini.

- Per la versione PJ&B: stendere sul fondo di un biscottino un po’ di peanut butter; stendere sul top di un altro biscottino un po’ di marmellata di lamponi e mettere l’uno sull’altro. spolverizzare con zucchero a velo.

1 commento:

  1. Io se fossi negli States il PB&J lo farei con grape jelly ... YUM! Qui, va da se, non si trova ...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!