18 aprile 2012

Il primo compleanno non si scorda mai!

 

Anche se sono passati un paio di mesi, quasi tre, voglio comunque pubblicare la torta che ho fatto per il mio pupetto per la sua festa del 1 compleanno. Il tema che ho scelto e’ stato quello della giungla, come e’ decorata la sua stanzetta e poi, dopo il lavagggio del cervello che gli ho fatto, pare che anch'e lui adori gli animali della giungla, tant’e’ vero che con il papa’ siamo andati proprio allo zoo di San Antonio per festeggiare.

Ma il party vero e proprio e’ stato in Italia con tutti i cugini e procugini e gli zii e i nonni, mancava purtroppo solo il papa’ che per motivi di lavoro non e’ potuto essere presente. Un grazie particolare ai nonni materni, che gli hanno regalato la festa e per la pazienza che hanno avuto nel sopportare la figlia nevrotica durante i giorni precedenti ai preparativi!!!!

Un altro grazie a sister Carmen, per il suo aiuto nella decorazione della torta, in particolare ha fatto tutti gli animali di zucchero, tranne la giraffa  (mio personale omaggio a Mordillo) e mi ha prestato tutti gli attrezzi necessari per poter fare la torta.

Premessa: per la prima volta in anni, non ho usato robot da cucina o simili, ma ho fatto tutto a mano… non avendo altra scelta, perche’ mia madre non ne usa e non ne ha!

La base della torta e’ al cioccolato ed e’ una delle piu’ famose ricette del web. Facilissima da eseguire, si mantiene perfetta e morbida per 10 giorni, propriamente avvolta in pellicola, tant’e’ che non bisogna neppure bagnarla.

Auguri ancora mio piccolo cucciolo di giraffa!

Torta safari

CIMG4376

 

base torta: HERSHEY'S "PERFECTLY CHOCOLATE" Chocolate Cake

Ingredienti:

  • 2 tazze zucchero
  • 1-3/4 tazze farina
  • 3/4 tazza cacao amaro
  • 1-1/2 cucchiaino bicarbonato di soda
  • 1-1/2 cucchiaino lievito in polvere
  • 1 cucchiaino sale
  • 2 uova
  • 1 tazza latte
  • 1/2 tazza olio vegetale
  • 2 cucchiaini estratto di vaniglia
  • 1 cup acqua bollente

Preriscaldare il forno a 180. Imburrare ed infarinare la teglia.

Mescolare zucchero, farina, sale, lievito, bicarbonato e sale in una ciotola. In un’altra ciotola, unite le uova, latte, estratto ed olio e versate sugli ingredienti asciutti, mescolando bene. Infine versate sul tutto l’acqua bollente, amalgamate bene, versate nella teglia ed infornate per 30-35 minuti. Controllate dopo 20 minuti, perche’ la cottura varia da forno a forno.

CIMG4383

ripieno:

crema pasticciera mescolata a panna fresca montata e zuccherata e profumata con essenza di zuppa inglese

CIMG4382

copertura:

marshmallow fondant

Per fare il mmf marrone, ho fatto una dose di mmf riducendo lo zucchero a velo e sostituendolo con cacao in polvere; per ottenere il mmf nero ho aggiunto del colorante alimentare nero al mmf marrone.

CIMG4384

 

Non potevano mancare i cupcakes alal banana con frosting alla gianduia

CIMG4381

e i biscottini di pasta frolla decorati da regalare come party favor

CIMG4373

3 commenti:

  1. Sei un mito! Un vero compleanno da star :-)
    voglio tornar bambina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma che meraviglia!!! Ma ha già un anno??? Incredibile ...
      Complimenti.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!