3 maggio 2012

Taste of pho

 

Pochi giorni fa io e mio marito abbiamo scoperto un nuovo ristorante vietnamita, vicino casa, a conduzione familiare. Da tempo volevo mangiare uno di quegli invitanti piatti di noodle asiatici e questo posto e’ capitato ad hoc.

La scelta e’ caduta sul bun cha, un’insalata di spaghettini di riso, lattuga ed erbe con carne grigliata, di solito e’ maiale, ma io ho optato per il manzo e c’era anche la versione con pollo o gamberi sempre cotti alla griglia. Il tutto servito con una salsina tipica, nuac cham, a base di fish sauce e peperoncino.

E per quanto sia un’insalata, in realta’ e’ un ottimo piatto completo e salutare… not much calories either!!!! Perfetto per l’avvicinarsi della prova bikini!

La ricetta che vi propongo e’ un po’ un misto di ricette: per la ricetta base ho seguito questo link, anche se poi ho modificato il tutto in base agli ingredienti comprati; per la salsa invece ho letteralmente copiato da qui, mentre per la marinatura della carne di maiale ho fatto a testa mia, usando i flavors asiatici. Questo il risultato finale:

Bun Cha with grilled pork (VIETNAM)

CIMG4799

Ingredienti per 4:

1 pacchetto (225 gr) rice sticks or rice vermicelli

1/2 cetriolo inglese, julienned

2 carote julienned

1 fascetto di crescione (al posto dei germogli di soia che non ho trovato)

1 mazzetto di cilantro fresco

1 mazzetto di menta fresca

lattuga romana, tagliata a striscioline

arachidi tritati

CIMG4793

 

Per il maiale:

2 costatelle di maiale  dissossate

2 cucchiai di fish sauce

1 cucchiaio di hoisin sauce

1 cucchiaio di soy sauce

il succo di 1 lime

1 spicchio d’aglio grattuggiato

1 cucchiaino di polvere di 5 spezie

1 pezo di lemongrass, affettato

Mescolate i liquidi e le spezie e coprite il maiale. Fate marinare per alcune ore. Poi grigliatelo, finche’ ben cotto, ed affettatelo finemente.

Per il riso:

Versate dell’acqua bollente sugli spaghettini di riso, coprendolo completamente, e lasciate in ammollo per 5-7 minuti. Poi scolateli e sciacquateli con acqua fredda.

Per la nuac chom

5 cucchiai di zucchero

2 cucchiai acqua calda

1/3 tazza di fish sauce

il succo di 3 lime

1 spicchio di aglio grattuggiato

1 cucchiaio di sambal (Indonesian chili sauce)).

Mescolate tutto finche’ lo zucchero si sara’ sciolto e mettete in frigo a riposare per 20-30 minutes.

CIMG4790

 

Per servire:

Mettete sul fondo di una ciotola capiente una bella manciata di spaghettini; mettete un po’ delle verdure intorno; coprite con il maiale affettato e le arachidi tritate. Servite la salsina in un piattino a parte. Mi raccomando: usate la salsa con moderazione: e’ piccante!!!!

Poi mescolate tutto e mangiate con i chopstick:

CIMG4805

1 commento:

  1. Slurp, ma sapessi com'è difficile trovare gli ingredienti qui da noi, e poi quando li trovi costano un occhio!
    Buonissima però!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!