13 luglio 2012

Una favola tutta da mangiare

 

Il mio bimbo ha una passione per i libri sin da piccolo. cosi’ per me ogni occasione e’ buona per comprargliene uno nuovo. E il concorso a cui partecipero’ con la ricetta di oggi mi permettera’ di “sfruttare” uno di questi libri persino in cucina! Il contest e’ stato ideato ed organizzato da  Sonia del blog Oggi pane e salame, domani…, in collaborazione con Serena di Storie di uova, zucchero e farina e la partecipazione di Villa Campestri Olive Oil Resort. Si intitola Sfida a quattro mani tra favole e fornelli. Lo scopo e’ quello di riprodurre una ricetta la cui ispirazione sia tratta da una favola, ma attenzione la ricetta o almeno uno degli ingredienti deve essere contenuta nella favola, libro per bambini, filastrocca prescelta.

Dopo aver spolverato nella memoria delle favole con cui sono cresciuta e nella piccola biblioteca del mio bimbo, ho scelto un libro che non e’ conosciuto “ Larry gets lost in Texas” , ma e’ sia la storia di come sono venuta in possesso del libro, sia la trama dello stesso che mi hanno spinto a sceglierlo.

CIMG5594

Larry e’ il cane di Pete ed insieme ai genitori del bimbo si avventurano in un road trip per il Texas.

CIMG5595

Purtroppo pero’ alla prima sosta, lungo le aree da picnic che ci sono lungo le autostrade americane, il cane Larry viene lasciato a terra e si separa da Pete. Infatti, mentre Pete  ed i suoi genitori mangiano ad un tavolo li’ vicino, Larry , seduto in macchina, annusa dal finestrino il profumo di qualche tipo di carne coperto da una salsa e scende dall’auto per mangiarlo, pensando di finire prima del ritorno di Pete.

Larry hunger was something/ he never could hide. / And a tangy smell swirled/ through the air just outside.

It was some kind of meat / on a sauce-covered bun./ He could get it and eat it / before Pete was done.

Purtroppo, pero’, prima che se ne renda conto, Pete e’ ripartito. Inizia cosi’ l’avventura parallela di Larry che va in una direzione e Pete che va nell’altra, entrambi visitano i posti piu’ interessanti ( e sono sicura assaggiano tutte le cose buone che ci sono !!!) del Texas finche’ si ritrovano entrambi a Dallas, dove si riabbracciano felicemente!

Qualche mese fa anche noi ci siamo avventurati in un road trip in Texas, fino a raggiungere Dallas, come destinazione finale, proprio come i protagonisti della nostra storia! E’ stato il primo road trip del mio piccolo cow-boy, che non faceva altro che puntare il dirto a tutto quello che vedeva e fare gridolini di gioia! Ed, proprio durante una delle nostre soste turistiche (Southfork Ranch, il ranch dove hanno filamto la serie Dallas), abbiamo comprato questo libro per ricordare la nostra bella avventura.

E come si sara’ capito dalle frasi riportate, l’ingrediente/ricetta che andremo a riprodurre sara’… l’hamburger!!!! Gourmet style … pero’!

Innanzitutto ho deciso di fare i panini per l’hamburger by scratch invece di comprarli (perche’ quelli comprati sono sempre troppo soffici e tendono a diventare una spugna dopo pochi minuti), avvalendomi del mio piccolo aiutante, che pur essendo solo di 17 mesi si da un bel po’ da fare in cucina (a svuotarmi cassetti ovviamente!)

Ho usato carne di tacchino invece del manzo e al posto della patatine – per poter inserire un po’ di verdura nel pasto – ho fatto dei popcorn di cavolfiore! Per completare il tutto una milk shake alla frutta. in poche parole, ho cercato di riprodurre l’happy meal del famoso MacD, ma in versione salutare e a misura di ditine!

Turkey burger with cauliflower popcorn

CIMG5599

Ingredienti:

Per i bun (panini per hamburger):

200 ml acqua tiepida

28 g burro

1 uovo

400 gr farina

50 gr zucchero

1 1/4 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di lievito granulato secco

burro sciolto e semi di sesamo per finire

Per questa ricetta ho usato la MdP (ma si puo’ fare sia a mano, sia con una impastatrice): ho messo tutti gli ingredienti nelal machina e ho usato l’opzione “impasto/dough”. Dopo 1 1/2 ora, ho steso l’impasto e con un tagliapasta di 6 cm di diametro ho ritagliato tanti piccoli mini buns (ne vengono 24 con queste dosi) e poi ho fatto lievitare per due ore.

CIMG5577

Dopodiche’, ho spennellato di burro fuso i buns lievitati, li ho cosparsi di semi di sesamo ed ho infornato – forno preriscaldato a 190 C – per 12-15 minuti, ovvero finche’ ben dorati.

CIMG5587

Per gli hamburger di tacchino (10 piccoli)

650 gr carne di tacchino magra, macinata

sale e pepe a gusto

worcestershire sauce a piacere (almeno un cucchiaio)

salsa di soia ( low-sodium) a piacere (almeno un cucchiaio)

1 cucchiaio di coriandolo/cilantro fresco tritato

1/2 cipolla grattuggiata

1 cucchiaino di pimenton, paprika affumicata spagnola

1-2 cucchiai di ketchup

Mescolare tutti gli ingredienti, facendoli ben amalgamare. Formare gli hamburger e cuocerli in una padella ben calda con un po’ di olio di oliva. Volendo potete anche grigliarli, ma rischiano di asciugarsi troppo.

CIMG5578

 

 

Ingredienti per completare l’hamburger:

1 mini bun (panini per hamburger), fatto in casa o comprato

1 fettina di pomodoro

1/2 avocado maturo

1 cucchiaio di mayo

1/2 lime, succo

1 fettina di formaggio

Maionese all’avocado: mescolare la mayo con l’avocado ridotto in puree’, il succo del lime e un pizzico di sale

Tagliate il panino a meta’. Spalmare la maionese all’avocado sulla parte di sotto del panino. Appoggiate una fetta di pomodoro, l’hamburger cotto, sopra questo la fettina di formaggio e coprite con l’altra parte del panino anch’essa spalmata leggermente con la maionese.

Per i popcorn di cavolfiore:

Tagliate le cimette di 1 cavolfiore della grandezza di popcorn. Lessatele per 3 minuti al microonde con un po’ di acqua. Scolateli e fateli raffreddare.

Mentre fate riscaldare l’olio per friggere in un padellino, mescolate in parti uguali in una ciotola farina e farina di mais (questa non solo vi da’ quel tocco di crunchiness al morso, ma vi da’ anche un po’ di sapore del mais) e insaporite con un po’ di sale. In un’altra ciotola sbattete un uovo con un pizzico di sale. Passate le cimette prima nella farina, poi nell’uovo e poi di nuovo nella farina. Friggete finche’ dorati.

CIMG5604

Per il milkshake ai frutti bosco:

1/2 tazza di latte intero

10 lamponi grandi

1 cucchiaio di mirtilli

5 cubetti di ghiaccio

miele a piacere

Frullare tutto insieme e servire.

3 commenti:

  1. ciao Imma
    ti ho conosciuta per caso e ho scoperto il tuo mondo davvero unico :-) così da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina
  2. Un gustosissimo pranzo completo e tutto home made, fantastico Imma, grazie anche al tuo ometto ;) inserisco subito tra le ricette partecipanti e condivido sui social!
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  3. Ma che bello!! Avete preparato proprio tutto! Bravissimi tu e il piccolo aiutante dolcissimo ... E tra l'altro i popcorn di cavolfiore sono un'idea carinissima che copio subito... Ho giusto un cavolfiore in frigo che aspettava un modo x essere preparato! Grazie!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!