12 luglio 2012

Yummy in my tummy!

 

La necessita’ di farmi i bun per hamburger in casa non c’e’ in realta’: al supermercato ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le misure. Tutti pero’ hanno in comune il fatto che, dopo un po’ che stanno a contatto con carne e condimenti vari, diventano “mushy” e si rompono quando addenti l’hamburger (con il conseguente ketchup che ti cola sui vestiti!!!).

Questa ricetta permette di ottenere degli hamburger soffici all’interno con una crosticina sottile, che pero’ non si sbriciola facilmente, soprattutto a contatto con ignredienti umidi. dopo cotti, si possono congelare benissimo e si possono addirittura scongelare nel microonde per 1 minuto!

Potete fare dei bun grandi di 10 cm o, come nel mio caso, buns piccoli perfetti per fare gli slider.

Hamburger Buns

CIMG5593

 

Ingredienti

200 ml acqua tiepida

28 g burro

1 uovo

400 gr farina

50 gr zucchero

1 1/4 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di lievito granulato secco

burro sciolto e semi di sesamo per finire

Per questa ricetta ho usato la MdP (ma si puo’ fare sia a mano, sia con una impastatrice): ho messo tutti gli ingredienti nelal machina e ho usato l’opzione “impasto/dough”. Dopo 1 1/2 ora, ho steso l’impasto e con un tagliapasta di 6 cm di diametro (quello per ravioli e’ perfetto!!!) ho ritagliato tanti piccoli mini buns (ne vengono 24 con queste dosi)

CIMG5573

e poi ho fatto lievitare per due ore.

Dopodiche’, ho spennellato di burro fuso i buns lievitati, li ho cosparsi di semi di sesamo

CIMG5579

ed ho infornato – forno preriscaldato a 190 C – per 12-15 minuti, ovvero finche’ ben dorati.

CIMG5581

Nota: questa ricetta e’ stata pubblicata anche qui

1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!