25 settembre 2012

Scartando tra le scartoffie elettroniche…

 

Ho trovato questa ricetta tra le bozze del mio blogger e non mi pare di averla mai pubblicata… poverina era rimasta li’ da qualche anno sola ed inconsolabile! Ma eccola qui in tutta la sua leggerezza. E non mi chiedete da dove l’ho presa o come mi e’ venuta, perche’ non ricordo proprio. Ricordo bene pero’ che non usando il burro era molto piu’ leggera e digeribile!

 

brioche light (14)

Ingredienti

600 gr farina (di cui la meta' farina Manitoba)
200 gr fiocchi di latte magri
1 cucchiaio di lievito secco
75 gr zucchero
1 cucchiaino di estratto di arancia
2 cucchiai di panna fresca

75 gr di acqua (invece del latte)
5 uova
sale

Nel mixer impastare prima farina, zucchero, sale e lievito disidratato. Aggiungete poi l'acqua tiepida e un uovo alla volta, facendo assorbire l'uovo prima di aggiungere l'altro. Unitevi il resto degli ingredienti, sempre mescolando, e sbattete l'impasto per circa 20 minuti.

Coprite l'impasto - che sara' molto molle - e fate lievitare per 1- 1 1/2 ora. Trascorso questo tempo, sgonfiate la pasta, che sara' sempre molle, tagliate le porzioni che vi servono a seconda di quanto grande volete fare e brioches.  Cercate di formare delle pieghe nell’impasto prima di metterlo negli stampi leggermente imburrati.

brioche light (2)

brioche light (3)
Fate crescere di nuovo e poi spennellate con un po’ d’uovo diluito con acqua. Se volete, decorate con granella di zucchero ed infornate a 180 C per 20- 30 minuti, dipende dal forno.

brioche light (4)brioche light (8)

Note personali:


- Non e' per niente dolce; si potrebbe persino farcire con prosciutto e formaggio o farne un french toast!


- Con l'impasto - circa 1,300 gr - ho ottenuto due forme a "pancarre' " di 350 gr l'una e con il resto ho fatto 7 palline ed ho ottenuto una corona.
- Purtroppo il mio forno (si tratta del vecchio forno – and I mean del 1970 vecchio - , quindi parliamo di una ricetta di 4 anni fa!!!!) mi da' problemi, perche' e' molto vecchio e non cuoce in maniera equilibrata; cosi' anche se ho girato le brioches durante i trenta minuti di cottura e le ho persino coperte - a meta' cottura (con carta argentata) sono venute leggermente bruciacchiate!
- Se vedete dei fiocchi di latte sull'impasto, non vi preoccupate perche' scompariranno con la cottura.

brioche light

1 commento:

  1. Che delizia *_* il tuo blog mi piace molto.Ti seguo con piacere.Se ti va passa a trovarmi.A presto.
    www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!