2 ottobre 2012

Traditional with a twist

 

Quando e’ nato Baby D. ho scoperto un bellissimo gesto che fanno qui amici e vicini per i neo genitori: the meal train. Si tratta di una catena di pasti che vicini ed amici procurano alle famiglie in necessita’ (neogenitori, persone che hanno subito interventi, ammalati, persone anziane o in difficolta’ etc). In pratica, nel mio caso specifico il gruppo del Bible study a cui avevo iniziato a partecipare pochi mesi prima di avere il mio bimbo, mi hanno portato a casa per due mesi la cena, a giorni alterni, per evitare che dovessi preoccuparmi del pasto con un bimbo appena nato.

Mi rendo conto che in Italia una necessita’ del genere non c’e’, perche’ c’e’ la famiglia accanto, ma in un paese cosi’ vasto, dove spesso le famiglie vivono in stati diversi, l’avere dei buoni amici e buoni vicini e’ veramente un dono prezioso.

Pochi mesi fa, alcune mamme del mio rione hanno avuto dei bimbi e, memore e grata della mia esperienza, ho voluto ricambiare, anche se queste mamme le aveva appena visto mezza volta al parco. Semplicemente perche’ le buone azioni ricevute non si devono dimenticare!

Questo e’ il secondo meal train che ho preparato e ho seguito i criteri dei pasti che ho ricevuto:

- insalata autunnale con vinaigrette al balsamico

- chicken pot pie (questa ricetta)

- chocolate raspberry brownies

La ricetta del chicken pot pie classico l’ho gia’ postata qui. In questo post, invece, riporto una ricetta che ho preso dalla rivista Cuisine at home # 95, che prevede l’aggiunta di mele e patate dolci e in piu’ con la crosta di pasta sfoglia. Ho pensato di agigungerci un twist in piu’ e ho usato il manzo al posto del pollo. In realta’, la ricetta – che serve 8 persone – l’ho dimezzata mentre la preparavo ed in contemporanea ho preparato un chicken pot pie, da regalare ed un beef pot pie per la nostra cena. Vi riporto la ricetta integra con le mie modifiche a lato.

Beef pot pie (USA)

CIMG6008

500 gr pasta sfoglia

3 1/4 tazze brodo di carne

2 tazze di patata dolce americana, a dadini

1 1/2 patate, a dadini

1 tazza di cipolle, tritate

1 tazza di sedano –> 2 tazze di carote, a dadini

3 spicchi di aglio tritati

500 gr di carne di manzo per spezzatino, tagliata a piccoli cubetti

1/2 tazza di panna liquida

1/3 tazza di farina

2 cucchiaini di curry in polvere (o piu’ se piace)

1/4 cucchiaino (o piu’) di cannella in polvere

1 mela verde, a dadini

1 lime, solo il succo

1 mazzetto di cilantro fresco tritato

1/2 tazza di piselli congelati –> 1 tazza

sale e pepe q.b.

 

Per la sfoglia:

Tagliate la pasta sfoglia in strisce ed intrecciatele, come da foto. Mettete in frigo.

CIMG5989

Per il ripieno:

Cuocete le patate, carote, cipolla e aglio in 2 1/2 tazze di brodo finche’ leggermente tenere, 10-15 minuti (dipende da quanto piccoli sono state tagliate le verdure).

A parte mescolate con una frustina il restante brodo con la panna, il curry, la cannella e la farina e versatelo nel brodo con le verdure e fate cuocere finche’ inizia a bollire; unitevi il pollo, le mele, i piselli, il cilantro, il succo di lime ed insaporite con sale e pepe. Versate in una teglia da lasagna leggermente unta di olio. Infornate a 180 C, fono caldo, per 25-30 minuti, finche’ sembrera’ bollire nella teglia. Nello stesso tempo, infornate anche la sfoglia finche’ dorata. Appoggiate la crosta sul pie prima di servire, cosi rimane croccante.

CIMG6013

Variante CHICKEN POT PIE:

 

- Sostituite il manzo con  1 pollo da rosticceria (o 3 tazze di pollo cotto) tagliato a pezzi

- sostituite il brodo di manzo con brodo di pollo

CIMG6003

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!