1 gennaio 2013

Happy 2013!!!

 

Mi affaccio velocemnte alla mia finestrella per augurare

Buon  anno a tutti

con questa ricetta che e’ perfetta per iniziare l’anno: contiene le bollicine dello champagne e vi permette di riciclare panettoni e pandori!!! E poi e’ buona!!!

Ed adesso io ritorno ai miei festeggiamenti…

Mousse allo champagne e cioccolato bianco

 

CIMG0953

Ingredienti x 6:

200 ml champagne

2 mandarini, succo e scorza

4 tuorli

100 gr ucchero

12 gr di gelatina in fogli

200 gr di panan fresca da montare

100 gr cioccolato bianco

pandoro o panettone q.b.

gelatina di arancia (succo di arancia + foglio di gelatina)

Occorrente: 6 coppapasta e fogli di acetato

 

Riscaldare lo champagne con il succo e la scorza dei mandarini. Nel frattempo, mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda.

Montare i tuorli con lo zucchero finche’ chiari e spumosi. Temperare le uova sbattute con lo champagne, mescolare bene e poi versare il tutto in un pentolino e cuocere a fiamma bassa finche’ il composto inizia ad addensarsi, come quando si fa una crema inglese. A questo punto, tohliete dal fuoco, aggiungete prima il cioccolato bianco ap ezzetti, mescolate facendo sciogliere bene, e poi aggiungete la gelatina (scolata e strizzata) e amalgamate il tutto.

Fate raffreddare, poi aggiugnete la panna montata.

Con un coppapasta, ritagliate dei dischi dal pandoro (o panettone) e teneteli da parte.

Inserite uan striscia di acetato alta quanto il coppapasta in ogni anello di metallo (coppapasta appunto). Adagiate all’interno, come base, un disco d ipanettone o pandoro. Volendo inzuppatelo leggermente con sciroppo e liquore all’arancia (io l’ho lasciato cosi’ com’era), copritelo poi con la mousse fino a raggiungere l’orlo. Mettete in frigo per qualche ora. Quando e’ il momento di servire, sfilate il coppapasta, eliminate il foglio di acetato e accompagnate con della gelatina all’arancia

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!