27 gennaio 2013

It’s pajama’s day!

 

Giovedi’ scorso a scuola di Baby D. hanno organizzato il pajama’s day: tutti i bimbi sono andati a scuola in pigiamino, con le pantofole e la copertina. Che carini che erano nell’androne della scuola. I piu’ grandicelli che indossavano i pigiamini con i loro cartoon preferiti, le bimbe si vezzeggiavano in pigiamini-tutu’ rosa, i piccolini poi avevano quelle pantofoline-pupazzo che erano piu’ grandi di loro!

Gli hanno fatto vedere qualche film, gli hanno dato popcorn e zucchero filato come al cinema. E quindi, da buona mamma pasticciona che potevo fare preparare di speciale? Dal momento che i chocolate chip cookies vanno sempre accompagnati da un buon bicchiere di latte… ecco l’idea:

Milk & Cookies

Le bottiglie del latte sono sugar cookies al limone coperti di icing. Per la forma, non avendo (ancora) il cookie cutter, ho ritagliato una sagoma di cartoncino che ho appoggiato sul’impasto e ho poi ritagliato con il coltello.

photo (18)

 

Per i Chocolate chips cookies ho usato questa ricetta:

Chocolate chip cookies

Ricetta adattata da qui

Ingredienti:

  • 115 g burro morbido

  • 100 g zucchero

  • 110 g zucchero muscovado

  • 1 uovo

  • 5 ml estratto di vaniglia

  • 190 g farina

  • 2 g bicarbonato di soda sciolto in 1 cucchiaino di acqua calda (non avendo bicarbonato gho usato al stessa quantita’ di lievito per dolci, senza acqua, e sono venuti piu’ bombati)
  • 2 g sale
  • 200 g  gocce di cioccolato

Preriscaldare il forno a 180 C.

Montare il burro con gli zuccheri finche’ diventa gonfio e chiaro di colore. Aggiugnere l’uovo e la vaniglia e far incorporare bene.

Mescolare farina, sale e lievito ed aggiugnerli al composto di uova e burro, mescolando quel tanto che basta per amalgamare il tutto. Unire infine le gocce di cioccolata. Formare dei mucchietti su una piastra ricoperta da carta da forno ed infornate per 10 minuti, o finche’ i bordi sono leggermente dorati.

Ho incartato una bottiglia di latte e un chocolate chip cookies in singole bustine e pronti per essere consegnti ai bimbi della classe di Baby D.

photo (19)

Nota: per ottenere dei perfetti chocolati chips cookies – stessa forma, stesso peso – e’ consigliaile usare i porzionatori (vedi foto), quelli che si usano per fare le palline di gelato. A seconda della grandezza scelta, otterete diverse misure del biscotto:

Per ottenerli piccoli come avevo in mente, oggi ho usato il viola! Di solito, per la “regular-size” uso il rosso.

 

Per la ricetta dei Chocolate chip cookies vedi anche i miei posts precedenti :

2 commenti:

  1. stupendi!!! mi immagino come si saranno divertiti i piccolini! bravissima!

    RispondiElimina
  2. che idea deliziosa!!!! te la copio immediatamente!!!
    ho anche fatto un giretto nel tuo bellissimo blog!!! ottime ricette, ben presentate e puntuali nella descrizione!!! mi sono anche aggiunta ai tuoi sostenitori.
    ti va di partecipare a mio primo contest??? ci sono magnifici premi dell'ECCELLENZA SICILIANA!!!! non mancare!!!! prendi tutte le ricette che vuoi dal tuo magnifico archivio , consone al tema del contest e non c'è bisogno di ripubblicarle!!!! ti aspetto con le tue preparazioni. Aiutami a diffondere questo contest , condividilo per poter fare , alla fine, un PDF con tanti suggerimenti buoni e salutari per chi lavora tutto il giorno e deve consumare almeno un pasto fuori casa.

    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html

    ti aspetto con vero piacere
    mimma morana

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!