15 febbraio 2013

Be My Valentine

Red heartRed heartRed heart

San Valentino 2013

Per il giorno di San Valentino – che qui in Usa non e’ per niente solo la festa degli innamorati !!! – Baby D. ha festeggiato a scuola con un bel party: hanno avuto uno special snack, hanno decorato il sacchettino per i regali che si sono scambiati in classe tra i compagni e una delle mamme ha letto loro una bella favola sull’amore per le mamme e i loro bimbi.

photo (7)

Quindi immaginate la mia cucina in fermento, dal momento che mi sono offerta (come al solito) di preparare gli snack speciali per i bimbi e, dal momento che stavo con le mani in pasta, ho preparato anche i regalini per i bimbi e le maestre. Ma procediamo con ordine…

 

Conversation Heart Chocolate Sugar cookies

Per chi non li conoscesse i conversation hearts sono dei confettini di zucchero nei colori pastello tipici di San Valentino che hanno delle scritte stampate tipo XOXO, BFF (BEst Friend Forever), Kisses, Hugs, LUV (Love) etc. Dopo aver fatto i cupcakes diversi anni fa prendendo spunto da queste caramelline, quest’anno ho deciso di fare i biscottini, per riempire gli scatolini , insieme a confettini di cioccolata,  da regalari ai compagni di classe di Baby D. come gift exchange.

La ricetta e’ una pasta frolla al cioccolata montata, la cui ricetta l’ho presa da qua. con mezza dose ho fatto un centinaio di cuoricini usando un cookie cutter di 3 cm di diametro.

photo (10)

Ingredienti:

355 grammi farina

75 grammi cacao amaro

pizzico di sale

4 grammi di lievito per dolci

227 grammi burro morbido

350 grammi zucchero

2 uova

2 cucchiaini di estratto di vaniglia (io ho usato arancia)

icing fatto con jello

Montare lo zucchero con il burro, aggiungere le uova una alla volta e far incorporare bene. Unire la vaniglia ed infine la farina, precedentemente setacciata con lievito e sale, ottenendo un impasto omogeneo. Far riposare la pasta per almeno un’ora in frigo. Poi stenderla dello spessore desiderato, ritagliare i biscotti ed infornare a 180 C per 10-12 minuti (dipende dalla misura dei biscotti). Far raffreddare prima di decorare con la glassa di zucchero.

photo (3)

Per l’icing la ricetta la trovate qui.

 

Mini JAM PIEs POPS

Come special treat per i bimbi ho pensato a dei mini pie pops, con semplice marmellata come ripieno; ma potete usare nutella, frutta, o persino formaggio e prosciutto, per una versione salata.

photo (5)

Pie crust

Marmellata a piacere (io ho optato per quella di albicocca)

Riagliate dalla pie crust due cuori per ogni mini pie. Mettete su un cuore un po’ di marmellata e lo stechino di legno, coprite con l’altro cuore e sigillate i bordi usando i rebbi di una forchette. Spennellate con un po’ di albume sbattuto e spolverizzate con zucchero.

Infornate a 200 C per 10-12 minuti – dipende dalla grandezza –, finche’ leggermente dorati.

 

Piccoli petit four con ganache al cioccolato e rum

Per le maestre, invece, ho optato per dei piccoli dolcetti allo zucchero melassato e profumo di mandorle, ricoperti da una ganache al cioccolato fondente profumata al rum. La ricetta di seguito.

photo (6)

E a tutti Buon San Valentino (anche se con un giorno di ritardo!!!)

photo (8)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!