4 aprile 2013

Con le mani in pasta… di zucchero!

 

Parte seconda

Come dicevo poca’anzi… finalmente ho fatto una torta per un baby shower per una bimba tutta in rosa. Avendo un maschietto, il rosa mi perseguita nei negozi con tutti quegli abitini per bimba con frilli, pizzi e fiori e, quindi, alla prima occasione presentatami ne ho approfittato. E rosa sia…

La torta e il forsting sono gluten free e dairy free. Anzi devo dire che la torta base di per se e’ molto buona, soprattutto se vi piace il miele! Si puo’ servire cosi’ come e’, con una ulteriore spennellata di miele per farvi aderire delel mandorle tostate e sfilettate.

 

Dress Baby Shower Cake

Baby girl

 

photo (23)

 

Flourless Honey – almond cake

Adapted from here

Per la torta (GLUTEN FREE)

  • 1 1/2 tazza di farina id mandorle ( o mandorle macinate finissime)
  • 4 uova
  • 1/2 tazza di miele
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (mia aggiunta)
  • 1/2 cucchiaino  di sale

 

Preriscaldate il forno a 180.

Imburrate la tortiera e copritela con cata da forno ed imburrate anche questa.

Montate i tuorli col miele, aggiungete vaniglia, farina di mandolre lievito e soda e sale. Mescolate bene.

Monate a neve non troppo ferma gli albumi ed incorporateli gentilmente con una spatola al composto di uova. Versate nella tortiera ed infornatefinche’ ben dorata ed, inserendo uno stuzzicadente al centro, questo ne esce asciutto. Fate raffreddare 10 minuti prima di rimuovere dalla teglia

 

photo (24)

Per il frosting:

1 tazza di olio di cocco – solido a temperatura ambiente

4 tazze di zucchero a velo

acqua di cocco (o latte di cocco) q.b.

 

Montare l’olio di cocco finche’ diventa leggero e voluminoso (fluffy); aggiungere lo zuccchero gradualmente e diluire con l’acqua di cocco per avere una consistenza morbida e vellutata

 

photo (25)

Per il mmf fondant la ricetta e’ la mia solita

Per la torta, dal momento che e’ bassa e molto delicata da tagliare, ho preferita non farcirla. Quindi ho spalmato la torta con una marmellata di frutti di bosco; poi ho fatto uno strato non molto sottile di frosting (visto che di solito il frosting va dentro e sopra!!) e ho ricoperto il tutto con il mmf fondant.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!