15 aprile 2013

Stanchi dei soliti cupcakes?

 

Anch’io!!! E allora invece dei soliti cupcakes zuccherosi…. i finti cupcakes fatti con polpettone e puree di patate per un piatto simpatico e gustoso, perfetto anche per parties e buffets, perche’ si possono preparare in anticipo e sono gia’ porzionati per essere serviti. L’idea l’ho vista su internet, fatti in diverse varianti. Li ho preparati due volta, finora:  una volta ho fatto il classico meatloaf/polpettone all’americana, la seconda volta gluten  free and dairy free (prossima ricetta). Ed anche in questo caso, potrete apportate tutte le varianti che vorrete, nel tipo di carne, verdure, formaggi etc…

Meatloaf Cupcakes with Mashed potatoes frosting

CIMG6741

Versione classica:

(per le quantita’ sono andata ad occhio) ho fatto un impasto con carne macinata di manzo, qualche cucchiaio di worchestershire sauce, sale e pepe, italian seasoning (un misto di erbe secche tipo maggiorana, timo, prezzemolo), un po’ di aglio tritato, polvere di cipolla essiccata, un uovo per legare il tutto, pane ammorbidito nel latte e strizzato, parmigiano grattuggiato e del ketchup. Ho porzionato in uno stampo da muffin; ho messo su ogni cupcake un cucchiaio di ketchup ed infornato a 180 per 15-20 minuti.

Nel frattempo ho preparato il pure’ di patate: ho schiacciato le patate lesse, le ho insaporite con sale, pepe, noce moscata, un bel pezzetto di burro e abbastanza latte caldo da farmi ottenere un composto abbastanza sodo da poter essere spremuto con la sac a poche, ma morbido cosicche’ non diventava troppo secco nel forno.

Appena i “cupcake” sono pronti, toglieteli dal forno; decorateli con il “frosting” di pure’ e riimettete in forno per altri 10 minuti. Sfornate e servite subito!

 

CIMG6742

2 commenti:

  1. Ciao! Che meraviglia!! Quasi quasi li copio per stasera....
    Mi sono aggiunta volentierei tra i tuoi lettori, se ti va passa anche da me, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. che bella idea,, penso proprio che proverò questa ricetta :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!