8 agosto 2013

Rose per la maestra

 

30 maggio 2013

Un altro post “dal passato”…

Poco prima che la scuola finisse, una delle maestre del mio bimbo (hanno tre maestre in classe) mi ha chiesto di preparare una torta per un’altra delle maestre, il cui compleanno sarebbe stato durante le vacanze estive, non farla sentire esclusa, visto che le altre maestre avevano festeggiato tutte durante il periodo scolastico.

Ora, per quanto riguarda la ricetta, l’autrice da cui ho preso la ricetta lo definisce “the best mud cake”. La mia esperienza con i mud cake e’ piuttosto limitata, pero’ ho trovato, seppur buono come sapore, questa torta un po’ troppo densa per i miei gusti, ma e’ perfetta se deve essere usata per essere coperta in mmf. La farcitura invece e’ “to die for” da ripetere come ripieno per altre torte. La ricetta originale prevede, inoltre, una copertura a base di cioccolato fuso (come per la sacher), ma io ho optato per la crema al burro, volendo decorare la torta in maniera carina ( e veloce). Con il magico tip # M1 e sac-a-poche e’ possibile ottenere l’effetto rose.

Ultima nota: ho usato uno stampo da 8 inches/20 cm e il resto del composto l’ho usato per fare dei mini cupcakes.

 

Happy Birthday Mrs Lori!

 

DSC00314

 

Chocolate Mud Cake

Adapted from here

Ingredienti:

350 gr cioccolato fondente

225 gr burro

600 ml acqua (io ho usato la stessa quantita’ di caffe’ lungo)

3 uova

400 gr zucchero

400 gr farina

pizzico di sale

1 bustina lievito in polvere per dolci/ 1 tablespoon

 

Preriscaldare il forno a 170 C.

Imburrare ed infarinare una teglia rotonda da 9 inches/23 cm. Mettere sul fondo anche un pezzo di carta da forno dello stesso diametro ed imburrare ed infarinare anche questo.

Sciogliere sul fuoco burro, cioccolato ed acqua, mescolando spesso, finche’ il composto e’ comletamente sciolto e liscio.  Far raffreddare leggermente.

In una ciotola, sbattere leggermente le uova ed aggiungerle al cioccolato, incorporando bene.  Poi aggiungere lo zucchero e la farina e il lievito ed un pizzico di sale, ottenendo un composto ben amalgamato. Versare nella teglia ed infornare per 45 minuti o fino a quando, inserendo uno stecchino al centro della torta, questo uscira’ asciutto.

Far raffreddare sopra una graticola.

DSC00306

 

Truffle Filling:

  • 120 gr cioccolato fondente, sciolto
  • 100 gr burro morbido
  • 300 gr zucchero a velo
  • 4 cucchiai di panna fresca

Far sciolgiere a bagnomaria il cioccolato. aggiungervi lo zucchero e il burro e mescolare bene.

 

Crema al burro all’arancia con qualche goccia di colorante rosa

 

E per i bimbi, ovviamente i mini cupcakes!!!!

DSC00316

This work is licensed under a Creative Commons license.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!