2 febbraio 2014

Rosticceria siciliana

 

Non c’e’ niente di meglio che servire ad un party per bambini – ma anche per adulti!! – un bel vassoio di prodotti da rosticceria  (pizzette, rustini, panini, rollo’, calzoni) fatti in casa. Si tende molto piu’ facilmente ad ordinarle in pasticceria penando che o siano di difficile ezsecuzione o prendano troppo tempo. Questa ricetta, di origine siciliana, dimostra, al contrario, quanto sia facile fare in casa queste delizie e non necessariamente il giorno della festa; possono essere preparate in anticipo e passate nel forno il giorno che servono: sembrano appena sfornate!!!! La ricetta l’ho presa dal forum Pan per focaccia, che ringrazio per l’aiuto e il supporto datomi rispondendo a tutte le mie domande in merito!!!

 

Rosticceria siciliana

DSC02369

Ingredienti (per 65 pezzi)

 

1 kg. di farina mista ( manitoba e metà 00) à io ho usato farina al 10 % di proteine

50 gr di zucchero

150 gr di strutto

30 gr di sale

10 gr di lievito di birra secco in granuli (o 20 gr di lievito di birra fresco)

400/500 gr. di acqua (dipende dalla farina)

Impastare  tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto ben liscio ed omogeneo. Se serve aggiungere un po’ d’acqua in piu’. Far lievitare fino al raddoppio.

A questo punto dividete l’impasto in palline, se volete fare pizzette e calzoni o panini farciti; lasciate dell’impasto da parte, da stendere ,per fare i rolle’ di wurstel (pig in the blanket). fate lievitare nuovamente.

photo (6)

photo (7)  

Per le pizzette: ho preso dei pezzetti d impasto da 30 gr circa , ho formato delle palline e ho lasciato lievitare di nuovo. Quando sono state pronte, con le dita unte di olio, partendo dal centro, le ho assottigliate (spessore 1/2 cm) dandogli la forma di pizzette. Le ho fatte crescere ancora un po’, poi ho messo abbondante salsa marinara al centro ed ho infornato a 200 C per 8 minuti (forno ventilato). Togliere dal forno, aggiungere mozzarella a dadini ed infornare giusto il tempo per far sciogliere il formaggio.

photo (9)

Per i calzoni: ho preso dei pezzetti d impasto da 30 gr circa , ho formato delle palline e ho lasciato lievitare di nuovo. Quando sono state pronte, con le dita unte di oli, partendo dal centro, le ho assottigliate dandogli una forma rotona; ho messo al centro un po’ di ripieno e ho chiuso a mezzaluna, sigillando bene i bordi con una forchetta. ho spennellato con uovo e latte e cosparso di semi di sesamo. ho fatto crescere un po’ ed ho infornato a 200 C per 10 minuti.

Ripieno ai tre formaggi:

250 gr fiocchi di latte

50 gr feta

50 gr cheddar grattuggiato

120 gr prosciutto cotto a dadini

noce moscata, un pizzico di sale, pepe nero

Mescolate tutti gli ingredienti e fate riposare per 30 minuti prima di utilizzare.

 

photo (8)

Per i rollo’ ai wurstel: ho steso l’impasto (1/2 cm) e ho tagliato delle strisce di pasta lunghe 18x2 cm. Le ho avvolte intorno a pezzi di wurstel di 6 cm. ho spennellato con uovo e latte e cosparso con semi di nigella. Ho fatto crescere ancora un po’ e ho infornato per 10 minuti.

photo (10)

NOTA: Se volete prepararli in anticipo, cuoceteli del tutto , fateli raffreddare, poi metteteli su vassoi in freezer a congelare e quando sono pronti, conservateli in buste da freezer. Al momento che servono, passateli in forno calda (160 C) finche’ pronti.

Per le pizzette, invece di mettere il formaggio e rinfornarle, le congelerete solo con la salsa. Il formaggio lo metterete quando le riscaldate.

I tempi dd iscongelazioe nel forno a 160 C:

- pizzette: 8 minuti

- calzoni: 15-18 minuti

- rollo’: 10 minuti

This work is licensed under a Creative Commons license.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!