8 marzo 2014

Una Sacher per tutte le donne!

 

8 marzo 2014 - Festa della Donna

“Third time is a charm” dicono negli States. La mia ricerca per la perfetta Sacher continua… ho provato tre ricette finora, tutte mi sono piaciute, ma c’era sempre un non so che che mi ha spinto a continuare a sperimentare… che oggi sia la volta buona!!!! La ricetta l’ho presa dal forum di Pan per focaccia ed e’ un connubio tra la ricetta  della torta di Ettore, che ho modificato leggermente e la glassa di Paoletta, la cui Sacher l’ho anche fatta, ma l’ho trovata troppo vicina ad un pan di spagna al cioccolato come consistenza *anche si di sapore delicatissimo).

Ed oggi,invece della solita torta mimosa,  voglio dedicarla a tutte le donne che festeggiano la loro dignita’ di essere donne. Auguri !!!

 

Zuccotto Sacher (Austria)

DSC02476

150 gr burro morbido
150 gr zucchero
150 gr cioccolato fuso 70%
5 tuorli + 5 albumi
100 gr farina
50 gr farina di mandorle
Pizzico di sale
5 gr di lievito x dolci

1 stampo da zuccotto di 23 cm di diametro


Glassa
200 gr cioccolato fondente al 70 %
80 gr burro
2-3 cucchiai di acqua
400 gr marmellata di albicocche

 

Mescolate la farina, la farina di mandorle, il sale e il lievito e tenete  da parte.

Montate bene lo zucchero con il burro; aggiungete un tuorlo alla volta ,facendo incorporare bene il primo prima di aggiungere il prossimo. Poi fate montare il composto.

Versate la cioccolata fusa e fredda e fate amamlgamare.

Mescolate delicatamente, alternando gli albumi montati a neve e le farine, facendo attenzione a non far smontare il composto. Versate nello stampo imburrato ed infarinato ed infornate a 180 C per 30-35 minuti (controllate sempre con uno stecchino per vedere se l’interno e’ asciutto; se no, proseguite la cottura per altri pochi minuti).

Fate raffreddare ,sformate dallo stampo e tagliate la torta a meta’. Farcitela con 3/4 della marmellata. Ticomponete la torta e appoggiatela su una gratella.

Sciogliete la marmellata restante con un po’ di acqua. Passatela atraverso un colino e con questa gelatina spennellate l’intera torta.

A bagnomaria scioogliete il cioccolato con burro e acqua . Versate sulla torta partendo dal centro, facendo ricoprie tutti i lati. Due strati sarebbero l’ideale!!!

 photo 5

This work is licensed under a Creative Commons license.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!