6 aprile 2014

Sapori marocchini … in 30 minuti!

 

Questo e’ uno di quei casi in cui una ricetta ci colpisce al punto tale da farla lo stesso giorno in cui la si e’ scoperta!!!! Ovviamente avendo gli ingredienti a disposizione, come e’ capitato a me! Si tratta di una ricetta semplicissima, da realizzare in 30 minuti, per lo piu’ molto salutare e, per chi segue regimi alimentari particolari, e’ totalmente vegetariana.

La ricetta l’ho presa a una rivista americana per vegetariani, “Vegetarian Times – Ottobre 2008” (regalatami dalla mia amica Astrid), e l’ho riprodotta quasi pari pari: ho solo sostituito parte dei ceci con una patata dolce americana e ho omesso il piccante (per poter far mangiare la zuppa anche al mio ometto), che invece ci starebbe bene. Infine, l’ho servita con del riso pilaf, invece dello yogurth, per avere un pranzo piu’ completo.

Il nome tagine, in questo caso, non significa che abbia cotto il tutto nella pentola tagine, ma che il piatto ha in se’ tutti gli elementi tipici di una tagine marocchina: la presenza di frutta secca, l’uso di spezie quali cumino, curcuma, cannella, il contrasto agrodolce e la presenza del piccante.

 

Chicken tagine with cinnamon, cumin and carrots

DSC02543 

Ingredienti (per 4):

2 scatole di ceci (240 gr peso netto l'una) --> io ne ho usata 1
200 gr patata dolce, pelata e tagliata a cubetti --> mia aggiunta in sostituzione della seconda scatola di ceci
130 gr di carole, pelate e tagliate a cubetti
40 gr uvetta piccolina
1 cipolla piccola a dadini
3 spicchi d'aglio –> 1 spicchio
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di polvere di cumino
1 cucchiaino di polvere di cannella --> ne ho messo 1/2
1/4 cucchiaino di cayenne pepper --> io non l'ho messo per via del bimbo, ma ci starebbe bene
2 cucchiaini di miele
500 ml di acqua
sale (la ricetta non lo mette, ma ci vuole!!!!)
prezzemolo fresco per finire --> io avevo coriandolo
120 gr di yogurt greco per accompagnare --> io ho fatto il riso pilaf (segue ricetta)


Riscaldate l'olio in padella; soffriggete brevemente l'aglio tritato con la cipolla, finche' traslucidi; poi versate le verdure tritate, i ceci, l'uvetta, le spezie, il miele, abbassate la fiamma, coprite e cuocete per 30 minuti circa. Quando e' cotta insaporite con prezzemolo o coriandolo fresco tritato e un dollop di yogurt o del riso pilaf. Io ho usato il blender ad immersione per darhgli un blitz veloce, in modo da rendere la zuppa piu’ cremosa.

 

photo (26)


Riso pilaf (insegnatomi da un'amica turca):

1 tazza di riso basmati, ben sciacquato
2 tazze di acqua
sale q.b.
1 cucchiaio di olio


Riscaldate l'olio in un pentolino dai bordi alti; verste il riso lavato e tostate per 1 minuto; poi versate l'acqua, il sale, mescolate e riducete la fiamma al minimo. coprite e cuocete - senza aprite il coperchio - per 15 minuti.
Questa e' un'ottima ricetta vegetariana; ma nel caso si potrebbe sostituire l'acqua con brodo per una tagine piu' saporita.

This work is licensed under a Creative Commons license.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!