15 gennaio 2015

Flan di patate … fu di Montersino

 

La ricetta, vista originariamente sul web di Alice TV ed appartenente a Montersino, e' stata ampiamente modificata dalla sottoscritta, percio' l'ho definita "fu di Montersino". L'idea pero' era la sua!!!!
Ho parlato di questa ricetta quando ho postato la foto del roast beef inglese e il flan faceva parte del mio menu' di Natale dello scorso anno.
Ecco la ricetta cosi’ come l’ho modificata:

 

Flan di patate dolci al profumo di rosmarino

DSC02090

200 gr di patate dolci
1/4 di cipolla
250 ml latte
250 ml acqua
sale e pepe
noce moscata, roasmarino fresco tritato finissimo
180 gr albume
50 gr parmigiano grattugiato
olio q.b

soffriggere la cipolla in olio senza farla scurire, aggiungere le patate a dadini, insaporire con sale e pepe e noce moscata e rosmarino, far appassire, poi coprire a filo con acqua e latte e cuocere finche' tenere.
misurate la quantita' di creema di patate ottenuta: per ogni 500 gr vi seervono 180 gr di albume. Frullate la crema d ipatate di nuovo con gli albumi, il parmigiano la crema di patate.
imburrare gli stampini completamente. Cuocere a bagnomaria a 130-140 C per 40-45 minuti.

This work is licensed under a Creative Commons license.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!