11 febbraio 2015

Preparandoci per San Valentino

 
I dolci di cioccolato, anche se scontati, sono sempre piacevoli per San Valentino, soprattutto per   concludere   una cenetta un po’ piu’ romantica! Una diversione  potrebbe essere usare il cioccolato bianco, come in questo tortino dal cuore morbido al profumo di limone.
Questa ricetta, certamente non l’ho ideata per San Valentino, l’ho gia’ fatta in passato, precisamente per la scorsa Pasqua, ma mi e’ piaciuta l’idea di proporla  per San Valentino (anche perche’ non l’ho ancora postata nel blog!) per i colori. E poi adoro i dolci al cucchiaio, ogni scusa e’ buona…!!!
Ed ora, decido il dolce, pensiamo al menu’ completo per celebrare!
 

White chocolate lemon molten lava cake

DSC02638
 
125 gr cioccolato bianco
100 gr burro
116 gr zucchero a velo
3 uova intere
1 tuorlo
70 gr farina
1-2 cucchiaini di estratto di limone
pizzico di sale, mia aggiunta
6 pezzettini di cioccolata bianca, mia aggiunta

Accendere il forno a 200 C.
Sciogliere il burro e il cioccolato bianco. Aggiungere lo zucchero e mescolare con un frustino. Poi aggiungere le uova, una alla volta e il tuorlo e far incorporare. Infine aggiungere la farina e l'estratto.
Versare in 6 pirottini di alluminio, adagiare al centro un pezzetto di cioccolata bianca ed infornare per 8-10 minuti (dipende dal forno).


DSC02639 Li ho serviti con una salsa ai lamponi:

110 gr lamponi
30 gr di zucchero ( o piu' dipende da quanto sono dolci i lamponi)
succo di mezzo  limone
Far cuocere il tutto per 5-7 minuti.
Poi frullare e passare al setaccio.

This work is licensed under a Creative Commons license.





2 commenti:

  1. Ciao Imma,
    complimenti, questo dolce deve essere a dir poco delizioso!
    L'ho mangiato nella tua Sorrento con un cuore profumatissimoa gli agrumi ed ero giusto alla ricerca di una ricetta di lava cake in bianco!!
    Grazie e complimenti, Teresa

    RispondiElimina
  2. Ma sai che al cioccolato bianco non l'ho mai fatto??? Molto molto interessante....segno la ricettina!!!! :D Grazie...Raffa

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!