A volte mi perdo in ricette troppo elaborate per preparare un appetizer, soprattutto i finger food che richiedono piu’ tempo, ed invece veramente basta qualcosa di semplice, ma con un tocco in piu’ per ottenere un risultato straordinario.
Come ad esempio questo semplice piatto di breasaola, parmigiano, olive nere tunisine, datteri,
che si e’ arricchito con la buonissima focaccia ai fichi e rosmarino di Ago, una ricetta facile ma dal risultato gustosissimo. Vi riporto la ricetta cosi’ come l’ha pubblicata Ago.
Focaccia fichi e rosmarino al miele
Ingredienti
- 450 gr di farina 00
- 250 gr di acqua
- 10 gr di lievito di birra (io ho usato 5 gr di lievito secco in granuli)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 18 fichi
- 2 cucchiai di miele
- il succo di 1/2 limone
- rametti di rosmarino
Sciogliere il lievito di birra in un pò di acqua fatta leggermente intiepidire (io ho aggiunto il lievito in granuli direttamente alla farina, senza acqua).
Versare la farina in una terrina, unire lo zucchero, il lievito sciolto, la rimanente acqua, l'olio ed iniziare ad impastare. Appena è tutto abbastanza amalgamato, unire il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo. Lasciare lievitare per un'oretta.
Riprendere l'impasto e stenderlo sulla teglia (diametro 26 cm) e bucherellarlo con i rebbi di una forchetta.
A parte, lavare ed asciugare bene i fichi, dividerli a metà e distribuirli a piacere sulla pasta. A parte, sciogliere in un pentolino a fuoco basso, il miele insieme al succo del limone e distribuirlo con un pennellino sulla superficie della focaccia. Distribuire anche i ciuffetti di rosmarino e passare in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Una volta cotta, ripassare con un altro pò di miele sciolto e lasciar raffreddare.
Mmmmmmm che profumino che sarà sentito e immagino la bontà !
RispondiEliminache piattino gustoso !!! ottima idea !
RispondiElimina